essere liberi!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
essere liberi!

liberi
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Veltroni incalza Fini su diritto di voto, Pdl lo boccia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
amico di simo
moderatore
moderatore
amico di simo


Numero di messaggi : 111
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 29.08.08

Veltroni incalza Fini su diritto di voto, Pdl lo boccia Empty
MessaggioTitolo: Veltroni incalza Fini su diritto di voto, Pdl lo boccia   Veltroni incalza Fini su diritto di voto, Pdl lo boccia Icon_minitimeMar Set 02, 2008 1:43 pm

All'indomani del richiamo di Papa Benedetto XVI ad attuare politiche efficaci sull'immigrazione clandestina, Walter Veltroni rilancia la proposta di dare il diritto di voto per le elezioni amministrative agli immigrati. Ma le reazioni della maggioranza sono negative e, a sorpresa, un duro commento arriva dall'alleato Antonio Di Pietro che boccia la proposta del segretario del Pd come un'uscita estemporanea.

Veltroni, in una lettera inviata al Presidente della Camera, Gianfranco Fini, sollecita l'esame della proposta di legge costituzionale che il Pd presenterà a giorni per dare il voto agli immigrati che risiedono regolarmente da un certo numero di anni in Italia. Il leader del Pd richiama l'attenzione di Fini che tempo fa si fece promotore di un'iniziativa simile: "La questione, sulla quale lei stesso qualche tempo fa dimostrò sensibilità e apertura - scrive -, è quella del diritto di voto nelle elezioni amministrative e nelle altre elezioni locali a tutti coloro che sono residenti in Italia da un certo numero di anni, anche se non in possesso della cittadinanza italiana".

Nella maggioranza però la proposta non trova consensi, ad eccezione del Dc, Gianfranco Rotondi che auspica si trovi una "mediazione possibile" su un tema così delicato. Netta la chiusura di Maurizio Gasparri che esclude la possibilità di modificare la Costituzione sul diritto di voto: "Votano i cittadini italiani sia alle politiche che alle amministrative. La Costituzione è chiara e non va modificata", scandisce il capogruppo del Pdl al Senato.
la destra non capisce un tubo.............
Torna in alto Andare in basso
 
Veltroni incalza Fini su diritto di voto, Pdl lo boccia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» i respingimenti Violano il diritto internazionale
» Veltroni, Berlusconi insensibile
» Veltroni, la destra rovina l'Italia
» Crisi: Veltroni,piano insufficiente
» Fiducia sul dl anticrisi, Fini protesta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
essere liberi! :: Attualità :: Politica-
Vai verso: